Nasce un tavolo tecnico congiunto Commercialisti, Inps, Dipartimento Lavoro Regione Sicilia

I commercialisti tra i soggetti promotori dei tirocini formativi

Conigliaro: “un’importante sinergia per il rilancio degli incentivi occupazionali”

foto

Al via la prima esperienza di confronto istituzionale tra Commercialisti, Inps ed Assessorato Regionale Lavoro. La gestione degli adempimenti connessi all’incrocio tra politiche attive e passive nell’ottica di un monitoraggio finalizzato al corretto utilizzo delle risorse comunitarie a sostegno della disoccupazione soprattutto giovanile, è stato l’oggetto della prima riunione del tavolo tecnico congiunto, tenutasi a Palermo presso il Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, alla quale hanno partecipato il Dirigente Generale del Dip. Lavoro avv. Anna Rosa Corsello, il Direttore Regionale dell’INPS Sicilia Dott.ssa Maria Sciarrino, il coordinatore regionale della Conferenza degli Ordini dei commercialisti siciliani Dott. Massimo Conigliaro unitamente ai tecnici dei diversi enti.

L’esigenza manifestata dai commercialisti siciliani di avere un costante tavolo di confronto tra i soggetti che svolgono un ruolo fondamentale nella programmazione e gestione delle politiche attive e passive del lavoro, è stata colta con favore dal Dipartimento Lavoro della Regione Sicilia e dall’Inps Regionale che hanno appoggiato l’iniziativa della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sicilia.

Si tratta del primo esperimento a carattere regionale che rappresenta una svolta nei rapporti tra P.A. e professionisti: le politiche europee per la lotta sulla disoccupazione guardano con favore a tutti gli attori del mercato del lavoro che, per le diverse competenze e professionalità, possono avere un ruolo attivo e favorire l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro.

La Conferenza degli ODCEC siciliani, nel cogliere tale opportunità, ha offerto un contributo fattivo per migliorare la gestione di tutti gli adempimenti che interessano i datori di lavoro e per l’attivazione di tutte quelle forme di incentivi all’occupazione che potrebbero agevolare nuove assunzioni.

Gli argomenti affrontati nel primo incontro sono stati:

– le modalità operative per l’attuazione delle misure di Garanzia Giovani;

– le gestioni delle convenzione e dei flussi per ottenere i pagamenti da parte dell’Inps sui dati provenienti dai Centri per l’Impiego;

– le modalità di gestione delle domande di ammortizzatori in deroga e altri istituti che richiedono una relazione in tempo reale tra le diverse amministrazioni regionali.

Ed il primo risultato tangibile è stata l’estensione agli iscritti agli ordini dei commercialisti che ai sensi della L. 12/79 abbiano fatto comunicazione preventiva per gli adempimenti in materia di lavoro della possibilità di essere soggetti promotori dei tirocini formativi del Programma Garanzia Giovani.

Il dialogo costituisce sempre la strada maestra per costruire qualcosa di buono – ha dichiarato il coordinatore regionale degli ordini dei dottori commercialisti di Sicilia Massimo Conigliaro – Abbiamo voluto con determinazione l’avvio di un percorso comune con Inps e Dipartimento Lavoro, istituendo così per la prima volta nella nostra Regione un tavolo tecnico di confronto per facilitare sia l’attività dei nostri iscritti che quella della Pubblica Amministrazione con l’unica finalità di gestire in modo efficiente le politiche del lavoro ed agevolare l’utilizzo degli incentivi occupazionali. L’estensione ai commercialisti della possibilità di essere soggetti promotori dei tirocini formativi del programma Garanzia Giovani da parte dell’Assessorato Lavoro della regione Sicilia, che ringraziamo, è un passo importante che aiuta l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e consente ai commercialisti di essere parte attiva di questo processo virtuoso”.

Palermo, 9 giugno 2015