RELAZIONE ATTIVITA’ DELLA CONFERENZA DEGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DELLA SICILIA

Siracusa, 30 marzo 2016

RELAZIONE ATTIVITA’ DELLA CONFERENZA

DEGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

E DEGLI ESPERTI CONTABILI DELLA SICILIA

 

21 Marzo 2015 – 30 Marzo 2016

Elezione nuovi vertici

Il 21 marzo 2015, nella riunione tenuta ad Agrigento, la Conferenza Regionale ha rinnovato i vertici eleggendo il coordinatore regionale nella persona del dott. Massimo Conigliaro, Presidente dell’Ordine di Siracusa, ed il vice coordinatore nella persona del rag. Giuseppe Martinico, vice presidente dell’Ordine di Trapani.

In tale riunione si è contestualmente deciso di modificare da coordinamento a conferenza la denominazione.

 

Obiettivi da perseguire

Su unanime indicazione, è stato stabilito che la Conferenza non si sarebbe occupata di formazione professionale e di politica di categoria, bensì di farsi parte attiva a livello regionale, con un’unica voce, delle istanze utili alla professione.

Con nota del 31 marzo 2015 inviata a tutti i presidenti e vice presidenti degli ordini siciliani,  il coordinatore illustrava quelli che riteneva gli obiettivi da perseguire, poi confermati nella riunione del 24 aprile 2015 a Palermo, tra i quali si segnalano:

  • Politiche attive del Lavoro: programma Garanzia Giovani
  • Istituzione sportelli Riscossione Sicilia presso ODCEC Siciliani
  • Riunione consigli di disciplina siciliani
  • Tavolo tecnico congiunto Commercialisti – Inps – Dipartimento Lavoro Regione Sicilia
  • Tavolo Tecnico crisi d’impresa
  • Sito internet
  • Normativa regionale revisori

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA

Gruppo di lavoro armonizzazione sistemi contabili – Designazione componenti.

In data 9 aprile 2015 la Conferenza Regionale degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia ha ricevuto da parte della Ragioneria della Regione Sicilia la proposta di istituire un  gruppo di lavoro per l’armonizzazione dei sistemi contabili; a fronte di tale richiesta, la Conferenza – previa delibera del 24 aprile 2015 – ha designato quali propri rappresentanti i colleghi:

  • Dott. Giuseppe Anfuso, (Ordine di Enna);
  • Dott. Giuseppe Cambria,(Ordine di Barcellona Pozzo di Gotto);
  • Dott. Vincenzo De Luca , (Ordine di Trapani);
  • Rag. Rosario Marino, (Ordine di Catania);
  • Dott. Antonino Sciacchitano, (Ordine di Palermo);
  • Dott. Alberto Scuderi, (Ordine di Marsala).

Referente del progetto per la Conferenza degli ODCEC Sicilia è stato designato il dott. Fabrizio Escheri, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo.

Istituzione tavolo tecnico congiunto Commercialisti – Inps – Dipartimento Lavoro Regione Sicilia

Avvio Programma Tirocini Formativi e Garanzia Giovani.

Rapporti con Ministero Lavoro e Dipartimento Lavoro Regione Sicilia

Sin dal suo insediamento, il coordinatore ha intessuto una fitta corrispondenza ed un’intesa attività di relazioni istituzionali con i rappresentanti del Dipartimento Lavoro della Regione Sicilia e con i vertici dell’Inps Regionale; tale attività è stata svolta con il prezioso supporto dei colleghi dott.ssa Lorena Raspanti, Dott. Salvatore Stifanelli, Rag. Ermelindo Provenzani e Dott. Giuseppe Motta, esperti della materia che hanno contribuito alla redazione dei documenti, dei protocolli d’intesa ed hanno partecipato alle varie riunioni, appositamente delegati dal coordinatore in rappresentanza della Conferenza Regionale.

Tale intensa attività ha portato a risultati significativi.

E’ stato infatti riconosciuto per la prima volta a livello regionale  il ruolo dei commercialisti nelle politiche attive del lavoro e la conferenza regionale è stata individuata come interlocutore serio e credibile, al quale chiedere supporto nello sviluppo delle attività.

In data 8 giugno 2015 si è tenuta a Palermo, presso l’Assessorato al Lavoro, la prima riunione del neo istituito tavolo tecnico congiunto con Inps regionale e Dipartimento Lavoro della Regione Sicilia, nel quale sono stati affrontati in modo unitario i problemi che richiedono una interazione non soltanto con i commercialisti ma anche con i due enti regionali che fino a quel momento non si erano mai incontrati in un tavolo congiunto.

Il primo risultato di tale attività è stato l’inserimento (cfr. nota prot. 28469 del 8.6.2015 del Dip. Lavoro della Regione Sicilia) della Conferenza degli ODCEC di Sicilia tra i soggetti promotori dei Tirocini Formativi del Programma Garanzia Giovani.

Per formalizzare tale iniziative si è reso necessario un intenso e complesso lavoro per definire le procedure finalizzate alla concreta attuazione dell’iniziativa. E’ stata predisposta e diffusa ai 15 Ordini siciliani la modulistica utile al caso ed in data 18 giugno 2015 sono state adottate e diffuse – previa condivisione con il Dipartimento Regionale Lavoro – le Linee Guida Operative ODCEC Sicilia per i Tirocini Formativi – Programma Garanzia Giovani.

Successivamente, la Conferenza Regionale è stata di continuo stimolo alle attività del Dipartimento Lavoro, sollecitando in ogni occasione il coinvolgimento della nostra categoria professionale e richiedendo, ove necessario, l’intervento del Ministero del Lavoro al fine di colmare deficit normativi riscontrati (da ultimo per il rilascio delle credenziali Silav per i soggetti promotori dei tirocini formativi).

Inoltre, il continuo avvicendarsi di Assessori e Dirigenti Generali ha comportato la necessità di riprendere ogni volta le fila delle interlocuzioni avviate.

Di recente (nota del 14.2.2016), sono state rinnovate le richieste all’Assessore al Lavoro di rendere funzionale la procedura di registrazione della “DID ON LINE” e diffondere una  comunicazione  corretta in merito ai servizi offerti dai CPI alla luce delle novità introdotte con il D. Lgs. 150/2015; di garantire un più agevole accesso alla piattaforma Silav, non solo finalizzato alla registrazione e rilascio della DID on line, ma anche per consentire la consultazione dello status occupazionale storico, indispensabile per talune previsioni agevolative; di garantire il bonus di Garanzia Giovani ad una platea più estesa, mantenendo la misura economica già in atto, con la sola previsione di un intervento correttivo di “ampliamento“ del precedente stanziamento; di agevolare l’interconnessione tra i diversi dipartimenti regionali.

Da ultimo (21 marzo 2016) è stato denunciato il gravissimo empasse venutosi a creare con la paventata sospensione del Sistema Co Sicilia. Con nota prontamente inviata sia al Dipartimento Lavoro della Regione Sicilia sia al Dirigente Generale del Ministero del Lavoro, è stato suggerito di applicare l’accordo quadro Conferenza Stato Regioni del 30 luglio 2015 che prevede che, in caso di malfunzionamento del sistema, il Ministero del Lavoro possa provvedere in surroga al fine di garantire l’operatività del sistema informativo lavoro. Il giorno successivo si è potuto constatare, con soddisfazione, che l’annunciata sospensione del Sistema CoSicilia è rientrata, anche per l’effetto della nostra decisa presa di posizione.

 

Protocollo d’intesa con Riscossione Sicilia per l’istituzione di sportelli della Riscossione presso gli Ordini.

In data 11 giugno 2015 è stato siglato un protocollo d’intesa con Riscossione Sicilia Spa per l’apertura di sportelli dell’agente per la riscossione presso ciascuno dei 15 ordini territoriali siciliani.

In virtù di tale protocollo si è reso possibile attivare sportelli multifunzione che consentono agli iscritti all’albo di richiedere estratti di ruolo, formulare istanze di rateazione, effettuare pagamenti, chiedere informazioni, direttamente presso il proprio ordine e consentire l’intervento di funzionari della riscossione qualificati per rispondere, previo appuntamento, alle istanze dei contribuenti assistiti da commercialisti.

Il servizio è stato attivato in quegli Ordini che ne hanno fatto richiesta di attivazione ed ha incontrato un grande favore tra gli iscritti.

 

Riunione Consigli di Disciplina territoriali

In data 19 giugno 2015 si è svolta a Catania la riunione dei Consigli di Disciplina siciliani, alla presenza del Direttore Generale del CNDCEC e dell’avv. Barreca dell’ufficio legale del CNDCEC oltre che dei rappresentanti degli ordini siciliani; sono state affrontate le criticità del primo periodo di applicazione del nuovo corso dei procedimenti disciplinari e si è auspicata una regolare periodicità di tali incontri.

 

Sito internet

Nel mese di agosto del 2015 è stato realizzato il sito internet della conferenza regionale (www.commercialistisicilia.org) e sono stati creati i conseguenti indirizzi di posta elettronica, di cui la conferenza era sprovvista; è stato altresì creato il profilo facebook, per una nuova e diversa modalità di comunicazione con gli Ordini aderenti e con i commercialisti siciliani.

Il sito internet, che ha una gradevole veste grafica ed un discreto numero di pagine, riporta la mission della conferenza regionale, lo statuto, i dati di tutti gli ordini siciliani, i contatti e tutte le notizie di volta in volta fornite al coordinatore dai singoli Ordini.

E’ da rilevare che tale attività – seppur deliberata dalla conferenza – è stata svolta in assenza di risorse economiche e senza l’annunciato supporto della commissione web dell’Ordine di Trapani. Quanto fatto, sicuramente migliorabile, è frutto dell’iniziativa personale del coordinatore e delle risorse umane ed economiche messe a disposizione dall’Ordine di Siracusa.

 

Tavolo tecnico regionale crisi d’impresa

La conferenza regionale ha partecipato ai lavori del tavolo tecnico sulla crisi d’impresa, istituito presso la Banca d’Italia di Palermo ed al quale aderiscono Inps, Inail, ABI, Confindustria, Agenzia delle Entrate e gli ordini degli avvocati e dei commercialisti. La conferenza regionale ha designato quale proprio rappresentante in seno al tavolo tecnico il dott. Alberto Scuderi, Presidente dell’Ordine di Marsala.

Da segnalare, con estremo con decreto dell’Assessore Regionale delle Attività Produttive n.14 dell’8 gennaio 2016 è stata istituita la “Commissione Paritetica permanente per il coordinamento delle iniziative di contrasto alla crisi d’impresa”, naturale evoluzione “istituzionalizzata” del suddetto Tavolo Tecnico; un decreto che ha superato, nei contenuti e nei compiti che conferisce alla Commissione, le migliori attese del Tavolo Tecnico. Tale decreto, all’art. 3, comma 1, lettera m) prevede la presenza di un componente designato dalla nostra Conferenza Regionale. Si tratta di una segnale importante – spendibile in altri ambiti regionali – che testimonia la crescita della nostra categoria ed il riconoscimento da parte dei soggetti istituzionali in tutte quelle circostanze in cui si dimostra competenza e professionalità. Il Tavolo Tecnico ha tenuto il 22 febbraio 2016 nella sala Convegni della Banca d’Italia a Palermo un Convegno sul tema “Fare impresa oggi: sviluppo sostenibile e competitività. Nuove opportunità e irrisolte criticità per il finanziamento delle imprese in stato di crisi”.

 

Rapporti con Direzione Regionale Entrate della Sicilia

La conferenza regionale ha intrattenuto i consueti rapporti istituzionali con la Direzione Regionale per le Entrate della Sicilia. I principali interventi sono stati finalizzati a scongiurare il pericolo della chiusura di uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate (uffici di Augusta, Lentini, Milazzo).

E’ da segnalare, tuttavia, che nonostante le aperture manifestate dal Direttore Regionale a rivalutare (a condizione che non ci fossero aggravi di spesa) decisioni già assunte a livello centrale, la generale politica di spending review e la determinazione nella chiusura degli uffici periferici in tutta Italia non ha portato ai risultati sperati. Piuttosto ci è stato richiesto più volte di incentivare l’uso dei canali telematici, al fine di scoraggiare l’accesso fisico degli utenti e dei professionisti presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

 

Fondi strutturali e ruolo dei commercialisti

Con nota del 13 aprile 2015 è stato avviato un tentativo di interlocuzione con la Commissione Attività Produttive della Regione Sicilia, alla quale è stato richiesto di prevedere nei bandi di prossima pubblicazione per agevolazioni alle imprese, un sistema premiale per quelle aziende che presentano business plan “certificati” dagli iscritti alla sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Ad un incontro informale con il Presidente della stessa, on. Bruno Marziano, non sono seguiti gli sviluppi formali auspicati né vi è stata la sensazione di una possibile, seria, interlocuzione.

Successivamente, su input del presidente dell’Ordine di Trapani, la Conferenza Regionale ha formalizzato una richiesta di proroga del P.O. FESR Sicilia 2007/2013 Asse 3 Linea d’intervento 3.2.AC (già 3.2.2.4) BANDO PMI emanato dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento Regionale dell’Ambiente che, però, nonostante la ragionevolezza delle argomentazioni a supporto, non è stata accolta.

E pur tuttavia, il tema del coinvolgimento dei commercialisti nelle varie fasi di progettazione, sviluppo, realizzazione e rendicontazione dei diversi programmi  che utilizzano i fondi strutturali, rimane un tema centrale sul quale sicuramente la Conferenza Regionale deve dedicare maggiori risorse e delineare una più mirata strategia di intervento.

 

SAF Sicilia – Scuola di Alta Formazione

Il progetto SAF Sicilia è quello sul quale gli Ordini aderenti alla conferenza regionale si sono – ahimè – divisi.

Nella riunione del 18 giugno 2015, la Conferenza degli ODCEC della Sicilia ha designato il dott. Sebastiano Truglio, Presidente dell’Ordine di Catania, quale rappresentante della Sicilia nel Coordinamento Permanente delle Scuole di Alta Formazione.

Nelle riunione del 6 ottobre 2015,  14 ordini su 15 (tutti tranne Messina) hanno comunicato di aderire al progetto di costituzione della SAF Sicilia, individuando (a maggioranza) la sede della stessa ad Enna.

Successivamente, le differenti posizioni in merito alla composizione sia numerica che qualitativa degli organi della SAF  (estrazione accademica o meno, curriculum scientifico dei rappresentanti, ecc.) nonché le prime avvisaglie della campagna elettorale per i vertici del Consiglio Nazionale, con il relativo posizionamento di qualcuno, hanno portato gli Ordini siciliani ad una spaccatura che, nonostante i tentativi anche recenti, non è stato ancora possibile ricucire.

E’ così che in data 23 novembre 2015 gli ordini di Agrigento, Caltagirone, Caltanissetta, Catania, Enna, Nicosia, Patti, Ragusa e Trapani hanno costituito la SAF Sicilia.

Successivamente, in data 4 dicembre 2015, gli Ordini di Barcellona Pozzo di Gotto, Marsala, Messina, Palermo e Siracusa hanno costituito la SAF Euromediterranea.

E’ in corso il tentativo di trovare la sintesi tra le due posizioni, al fine della costituzione di un’unica Scuola di Alta Formazione, anche in considerazione della circostanza che il Consiglio Nazionale ne accredita (e finanzia) una sola.

 

Risorse economiche della Conferenza Regionale.

La conferenza Regionale ha agito senza alcuna risorsa economica.

Tutte le spese sono state sostenute di volta in volta dagli Ordini professionali che hanno ospitato le riunioni (cui va il ringraziamento di tutti), dall’Ordine di Siracusa per quel che attiene alla progettazione e gestione del sito internet, dal coordinatore a titolo personale per tutte le altre necessità, ivi compresi gli spostamenti in tutta la regione.  La conferenza aveva deliberato una partecipazione simbolica di ciascun Ordine alle spese, ma i suddetti contributi non sono mai stati erogati da nessun Ordine, anche in considerazione dell’indefinito status giuridico della Conferenza (mai costituita nella forma di ente associativo).

 

Conclusioni

Nel corso dell’anno appena concluso, il sottoscritto – nel pieno rispetto del mandato conferito ed in perfetta osservanza dei deliberati della Conferenza – ha profuso energie e risorse per conseguire utilità e vantaggi per la categoria.

Sono stati realizzati buona parte degli obiettivi prefissati e, soprattutto, si è consolidato il riconoscimento istituzionale a livello regionale valore che deve essere preservato per il futuro, in quanto costituisce la base per poter conseguire ulteriori vantaggi per gli 8.500 professionisti iscritti ai 15 ordini siciliani dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

       il coordinatore

dott. Massimo Conigliaro