Sovraindebitamento: dai Commercialisti le soluzioni per superare la crisi

Lunedì 7 marzo 2016, dalle ore 15.30 alle ore 18.30,  si terrà, presso la Camera di Commercio di Siracusa, il convegno dal titolo "Sovraindebitamento: dai Commercialisti le soluzioni per superare la crisi", organizzato dall'Ordine di Siracusa e dalla Fondazione ADR Commercialisti. 

A seguito dell'entrata in vigore della Legge 3/2012, nota come Legge Centaro ed ormai da tanti definita legge salva-suicidi, sarà permesso ai debitori, siano essi consumatori civili che imprenditori sotto la soglia di fallibilità nonché ad imprese agricole, artigiani, lavoratori autonomi, professionisti, di ottenere una falcidia dei propri debiti di qualsiasi natura, anche tributaria, ed ottenere il c.d. fresh start che consente di proseguire nella propria attività senza il peso di debiti divenuti ormai insostenibili.
In tale contesto la Legge 3/2012 affida ai commercialisti un ruolo decisivo sia nell'ausilio al debitore per elaborare la proposta sia nel procedimento volto all'omologazione dell'accordo di ristrutturazione  o del piano del consumatore da parte del Tribunale, così come nella liquidazione del patrimonio.

In occasione del convegno sarà presentato l'Organismo di composizione della Crisi che ormai da tre mesi è stato attivato presso l'Ordine di Siracusa.

La partecipazione all'evento consente di maturare fino a 3 crediti formativi professionali.


Locandina