Riscossione Sicilia apre 15 sportelli presso gli Ordini dei Commercialisti

RISCOSSIONE SICILIA SPA

COMUNICATO STAMPA

Siglato il patto regionale tra esattoria e consulenti per attivare postazioni abilitate anche al pagamento. Gli Ordini di Siracusa e Palermo hanno già aderito. A breve un ufficio a Gangi.
Palermo 11 giugno 2015 –Siglata l’intesa tra la Conferenza degli Ordini dei Commercialisti siciliani e Riscossione Sicilia per l’apertura di nuovi sportelli d’informazione dell’Agente della Riscossione presso le 15 sedi degli Ordini territoriali dei commercialisti. Il patto è stato sottoscritto dal Presidente di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo e da Massimo Conigliaro, Coordinatore Regionale Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Sicilia alla presenza del Consigliere d’amministrazione di Riscossione Sicilia, Eustachio Cilea che ha seguito il lavoro di preparazione dell’intesa, del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Palermo, Fabrizio Escheri e del Direttore Generale di Riscossione Sicilia, Gaetano Romano.
L’avvocato Antonio Fiumefreddo ha commentato: “Il protocollo che abbiamo firmato oggi getta le basi di una collaborazione a tutto campo tra fiscalisti ed ente di riscossione con l’obiettivo di prevenire l’instaurarsi di contenziosi e dare risposte concrete alle crescenti esigenze dei contribuenti di maggiore efficienza e trasparenza. Con l’apertura di canali alternativi e nuovi punti di contatto tra contribuenti e loro delegati e Riscossione Sicilia – ha concluso il Presidente – sarà possibile acquisire informazioni ed effettuare pagamenti mediante canale telematico. Offrire Più servizi ai cittadini e senza costi aggiuntivi per l’erario. Inoltre, a breve, attiveremo l’Osservatorio per la fiscalità locale promosso da Riscossione Sicilia per dare un apporto al dibattito nazionale in corso sul potenziamento del recupero dei tributi comunali”.

Massimo Conigliaro, Coordinatore Regionale Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Sicilia, ha sottolineato che il protocollo d’intesa rende possibile l’innalzamento del livello della qualità dei servizi fiscali, con l’espressa finalità di mettere in condizione i contribuenti di comprendere e usufruire al meglio di tutte le strade percorribili per affrontare le proprie posizioni debitorie verso Riscossione Sicilia.

D’ora in poi, presso le sedi degli Ordini territoriali che aderiranno al protocollo regionale, un consulente di Riscossione Sicilia, nei giorni e orari concordati, potrà svolgere una serie di attività a favore dei cittadini: stampare estratti di ruolo e relate di notifica, accogliere istanze di rateazione, sgravio e rimborso, accettare pagamenti mediante bancomat, postamat e carta di credito. A loro volta, evitando lunghe attese e concordando tempistiche certe, i commercialisti, muniti di delega sottoscritta dal cliente, potranno chiedere informazioni e trattare celermente le pratiche ad essi affidate.

Ufficio stampa – Maria Tuzzo (mob: 339/1847025 – uff: 091/6204518)

Protocollo di intesa

Protocollo di Intesa