Tirocini Formativi – Programma Garanzia Giovani

LINEE GUIDA OPERATIVE ODCEC SICILIA


aggiornate al 18 giugno 2015

Soggetto promotore – definizione e ruolo Ente (pubblico o privato), soggetto terzo rispetto alle parti interessate (azienda ospitante-giovane tirocinante) che svolge un ruolo di promozione mediante la stipula della convenzione e l'allegato progetto formativo. Si sottolinea che gli Odcec sono stati autorizzati come Soggetti Promotori con nota del Dipartimento Regionale Lavoro Sicilia prot. Num. 28469/U.S. 1/2015 del 8/6/2015 . Gli stessi opereranno tramite i loro iscritti mediante sottoscrizione di apposita delega, da stipularsi nei confronti di coloro i quali abbiano effettuato la comunicazione ai sensi dell'art. 1 co. 2 della L. 12/79. Tale requisito si ritiene indispensabile ed opportuno, in considerazione del fatto che il tirocinio di GG rappresenta una misura di politica attiva del lavoro, finalizzata all'inserimento lavorativo, non essendo riconducibile tale fattispecie ai tirocini professionali e/o formativi, e che quindi è configurabile come “ consulenza in materia di lavoro” . Si sottolinea, a tal proposito che, come chiarito dall'accordo quadro Stato-Regioni del 24 gennaio 2013, i tirocini professionali di natura ordinistica non sono finalizzati all'inserimento lavorativo e per questo non possono essere ricompresi nella misura del programma GG .
Ordine/Regione/ commercialisti L’Ordine invia istanza alla Regione per essere inserito nell’elenco dei soggetti promotori di Tirocini (all. istanza ).
A tal fine verranno comunicati periodicamente i nominativi dei soggetti che saranno delegati.
I commercialisti presenteranno all’Ordine di appartenenza la richiesta di delega ( all. delega ) per poter operare in nome del soggetto
Attivazione del tirocinio

Il commercialista/delegato opera in nome del soggetto promotore.
Preliminarmente, dovrà verificare che il giovane da avviare al tirocinio sia iscritto al programma “Garanzia Giovani” ed abbia già ottenuto la “profilazione” a cura dei CPI.
I giovani (profilati), potranno indicare nell'allegato A, tra i soggetti attuatori-promotori, anche gli ODCEC. Si rappresenta che, anche se precedentemente il giovane avesse scelto altro soggetto promotore, questo non pregiudica l’avvio del tirocinio con altro soggetto promotore, potendo in un momento successivo modificare tale scelta, sempre tramite comunicazione inoltrata al CPI con nuovo all. A).
Le aziende interessate ad ospitare i tirocini (che non necessariamente devono essere registrate al programma “GG”) potranno manifestare il loro interesse ad ospitare tirocinanti direttamente ai commercialisti delegati che si attiveranno per la stipula della convenzione di tirocinio

(all. A – Azienda manifestazione di interesse )
 

I soggetti delegati, invieranno all’Ordine l'elenco delle aziende che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare tirocinanti.
A questo punto, il commercialista delegato può assistere la ditta per la predisposizione della Convenzione e dei progetti formativi per i tirocinanti .
La redazione del piano formativo, a carico del delegato, dovrà essere sviluppata avendo riguardo alla classificazione delle professioni Istat 2011 (CP 2011), cosi come previsto dalla direttiva della Regione Siciliana del 27/07/2013 e s. m. i (repertorio dei profili professionali e formativi).
Le convenzioni ed il progetto formativo allegato, verranno inviati agli ODCEC, dove un’apposita commissione potrà valutare la congruenza del progetto.
A seguito di tale valutazione il Commercialista delegato invia ai CPI competenti la Convenzione e il progetto per la definizione del Nulla Osta – La Regione, inoltre, ha firmato la convenzione con l'INPS che permette il pagamento dell'indennità di € 500,00 direttamente al tirocinante. Pertanto il delegato dovrà trasmettere al CPI l'allegato D debitamente compilato.
I CPI restituiranno, tramite l’Ordine, al soggetto delegato il fascicolo e il Nulla Osta per l’attivazione del Tirocinio (si consiglia pertanto di indicare una data di avvio del tirocinio di almeno 15 gg successivi alla firma della convenzione ). Definito tale iter l’azienda procederà ad avviare il Tirocinio con Unilav.

3 – Monitoraggio Al fine di garantire un corretto monitoraggio delle operazioni a supporto della rendicontazione, i commercialisti delegati dovranno trasmettere mensilmente ai CPI, copia del registro presenze di cui al fac-simile che viene rilasciato dal CPI preventivamente all’atto della consegna del Nulla Osta
Il foglio presenze, dovrà essere inviato mensilmente dal commercialista delegato per agevolare l’ufficio alla predisposizione del pagamento .
4 – Erogazione contributo al
soggetto promotore
In atto, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha comunicato le modalità per il pagamento del bonus spettante al soggetto che ha promosso e avviato il tirocinio.
Non appena si avranno notizie, queste saranno comunicate senza indugio.

 


Allegato A: Dati Giovane – Scelta Soggetto Attuatore


Allegato A: scelta aziende


Allegato B: Dati Soggetto Ospitante


Allegato C: Convenzione Tirocini extracurriculari


Allegato C: PROGETTO FORMATIVO TIROCINIO


Allegato D


Delega


Istanza ordine